Privacy Chronicles

Share this post

L'identificazione biometrica uccide

privacychronicles.substack.com

L'identificazione biometrica uccide

Gli Stati Uniti hanno lasciato in Afghanistan un un tesoro tecnologico che potrebbe portare alla repressione e morte di migliaia di collaborazionisti.

Matte Galt
Aug 19, 2021
2
Share this post

L'identificazione biometrica uccide

privacychronicles.substack.com

La ritirata occidentale dall’Afghanistan ha lasciato milioni di persone in balia del nuovo regime dei Talebani. Ora molte di queste persone temono la propria incolumità e per quella delle loro famiglie.

In moltissimi stanno cercando di eliminare le loro tracce digitali, per guadagnare un minimo di anonimato e diminuire i rischi di repressione.

Per questo molte organizzazioni per i diritti umani di stampo internazionale in questi giorni hanno pubblicato guide per aiutare le persone a cancellare le loro tracce digitali e cercare di mantenere il più possibile l’anonimato online.

Ma c’è una minaccia ben peggiore di qualsiasi tracking online, che unisce la repressione fisica con quella digitale: l’identificazione biometrica.

Secondo alcune fonti del The Intercept i Talebani potrebbero aver ottenuto dei dispositivi dell’esercito americano per l’identificazione biometrica, chiamati HIIDE (Handheld Interagency Identity Detection Equipment).

Cos’è l’identificazione biometrica?

Ma facciamo un passo i…

Keep reading with a 7-day free trial

Subscribe to Privacy Chronicles to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.

Already a paid subscriber? Sign in
Previous
Next
© 2023 Matte Galt | mrk4m1
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing