Privacy Chronicles

Share this post
Capitalismo di sorveglianza? Non scherziamo.
privacychronicles.substack.com

Capitalismo di sorveglianza? Non scherziamo.

Shoshana Zuboff ha reso popolare il concetto di "capitalismo della sorveglianza". Il fenomeno è reale, ma col capitalismo non ha nulla a che fare. Piuttosto, totalitarismo di sorveglianza.

Matte | mrk4m1
Jun 25
4
1
Share this post
Capitalismo di sorveglianza? Non scherziamo.
privacychronicles.substack.com

C’è un termine che da qualche anno è diventato d’uso comune nel linguaggio di chi si occupa di “data economy” e di trattamento di dati personali, sia nel pubblico che nel privato.

Il termine è capitalismo della sorveglianza, diventato popolare dopo l’uscita dell’omonimo libro della sociologa Shoshana Zuboff “The Age of Surveillance Capitalism: The Fight for a Human Future at the New Frontier of Power”.

Nel suo libro la Zuboff descrive con cura quasi maniacale gli eventi che hanno portato alla nascita di questo particolare fenomeno, ripercorrendo anche tutta la storia della nascita ed evoluzione di Google - il primo “capitalista della sorveglianza” nella storia umana.

Come al solito, il povero capitalismo deve accollarsi tutti i problemi del mondo, senza possibilità di difesa. Il fenomeno che descrive la Zuboff esiste ed è un problema molto reale e concreto, ma col capitalismo non ha nulla a che fare.

Oggi vorrei spiegarvi il motivo, così al prossimo che vi parla di capitalismo della sorveglianza sapete cosa rispondere.

Privacy Chronicles è una newsletter libera e indipendente che esiste grazie alle decine di persone che hanno scelto di abbonarsi, valorizzando il mio lavoro e spronandomi a fare sempre meglio, settimana dopo settimana.
Se ti piace quello che scrivo, valuta l’abbonamento!

Keep reading with a 7-day free trial

Subscribe to Privacy Chronicles to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.

Already a paid subscriber? Sign in
© 2022 mrk4m1
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Publish on Substack Get the app
Substack is the home for great writing